INDIRIZZO MUSICALE

Percorso a indirizzo musicale

Percorso attivo nel corso M del plesso "Nivola" che offre agli alunni l’opportunità di dedicarsi allo studio di chitarra, clarinetto, violino e pianoforte.

Cos'è

L’insegnamento di uno strumento musicale nella scuola media prende il via, in forma di sperimentazione in tutto il territorio italiano, negli ultimi anni ’70. Il primo decreto ministeriale del 1979 e il secondo del 13 febbraio 1996, sono i primi due passi che sanciscono e regolamentano lo studio di uno strumento musicale nella scuola media e permettono l’apertura di nuovi corsi in via sperimentale. Con la Legge n.124 del 3 maggio 1999 vengono ricondotti ad ordinamento i corsi ad indirizzo musicale: l’insegnamento di strumento nella scuola media diventa così una materia curriculare. Ai sensi del D.M. 6 agosto 1999 n. 201, inoltre, viene istituita la classe di concorso di strumento musicale nella scuola media (A056). Col Decreto Interministeriale n. 176 del 01/07/2022, i Corsi ad indirizzo musicale vengono convertiti in “Percorsi ad indirizzo musicale”.
Dall’anno scolastico 2007/2008, nel corso M del plesso “Nivola”, è attivo il percorso a indirizzo musicale che, nell’arco del triennio, offre agli alunni l’opportunità di dedicarsi allo studio di uno dei seguenti strumenti: chitarra, clarinetto, pianoforte e violino.

A cosa serve

Da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l'importanza della musica nell'educazione dei giovani in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività.
La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale, già di per sé vantaggiosa, promuove molteplici occasioni di scambio, d'incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l'orizzonte formativo degli alunni e il loro bagaglio di esperienze, favorendone una sana crescita sia culturale che sociale ed una significativa maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano ed intellettuale.
Lo studio della musica, effettuato nel corso ad indirizzo musicale, resterà certamente un'esperienza altamente formativa per tutti gli alunni e, per chi lo desideri, sarà il percorso ideale per poter accedere ai licei musicali e al conservatorio di musica.
Il Corso ad Indirizzo Musicale si prefigge non solo di guidare gli alunni alla conoscenza e all'uso del linguaggio musicale, sviluppando le attitudini dei singoli, ma, secondo un'ottica più ampia, mira a preparare i discenti ad usare il linguaggio musicale quale importante mezzo per esprimere sentimenti e stati d’animo attraverso l’arte dei suoni (vincendo inibizioni e timidezze) e per meglio organizzare e condurre in maniera armoniosa qualsiasi altra esperienza umana e sociale.

Come si accede

Per essere ammessi alla frequenza del percorso ad indirizzo musicale, occorre compilare un apposito modulo da richiedere presso la segreteria della Scuola Media "Pascoli - Nivola" e reperibile sul sito istituzionale (smpascolinivolaassemini.edu.it). I richiedenti saranno successivamente invitati a sostenere una semplicissima prova orientativo-attitudinale. Sulla base delle risultanze della suddetta prova, verrà elaborata una graduatoria dalla quale si attingerà per la formazione della classe che sarà costituita da quattro gruppi strumentali omogenei (6 pianisti, 6 violinisti, 6 chitarristi, 6 clarinettisti).
NON OCCORRE SAPER GIÀ SUONARE.

L’iscrizione al Corso ad Indirizzo Musicale, su apposito modulo, dovrà essere presentata entro il 10 febbraio 2024.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Nelle classi ad indirizzo musicale sono previste 6 ore curricolari settimanali destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, anche variabili nel corso dell’anno, all’ascolto partecipativo e alla Teoria e lettura della musica, all’attività di musica di insieme (D. M.176/2022).
Nel triennio i ragazzi saranno coinvolti in attività musicali (saggi, concorsi, concerti etc.) promosse ed organizzate dall’istituto e da altri soggetti pubblici e privati.
In sede di esame di licenza verrà verificata, nell’ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva individuale e/o d’insieme, sia su quello teorico.