Corso America 3 Assemini Tel: 070/941123 mail: camm031009@istruzione.it

“A Scuola di Manga” – Conclusione progetto e mostra

Il laboratorio di disegno Manga ha avuto l’obiettivo di introdurre gli studenti al mondo affascinante e creativo del disegno manga. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di sviluppare le proprie abilità artistiche, esplorare la narrativa visiva e scoprire gli elementi chiave del genere manga, attraverso un percorso laboratoriale, interattivo e pratico.

I nostri alunni sono stati affiancati dai docenti Roberta Lai, Valentina Levanti ed Enrico Onano e dal fumettista Massimo Dall’Oglio, mangaka e collaboratore della Sergio Bonelli Editore. L’autore ha inizialmente illustrato ai ragazzi le basi del disegno applicato al fumetto, le sue caratteristiche distintive e le strategie più efficaci per comunicare un messaggio al lettore. Ha poi affrontato le tecniche narrative orientali e in particolar modo giapponesi, differenti da quelle occidentali, approfondendo in particolare il concetto di  Kishōtenketsu e il formato dello yonkoma, che ha poi proposto alla classe come prodotto finale.

L’organizzazione di una mostra finale ha rappresentato il momento culminante del percorso laboratoriale. Questa esposizione ha offerto agli studenti l’opportunità di mostrare i propri elaborati, condividendo con il pubblico il frutto del loro impegno e della loro creatività. A conclusione del loro percorso gli alunni hanno ricevuto un attestato di riconoscimento della loro esperienza formativa.

Pubblichiamo qui di seguito le foto dell’inaugurazione della mostra in presenza dell’autore e gli elaborati finali dei partecipanti al corso.

Circolari, notizie, eventi correlati