RoboGiua 2° edizione – 2023/2024

Si è conclusa la 2° edizione del progetto “RoboGiua” organizzata, dall’Istituto di Istruzione Superiore “Michele Giua” nella sede di Assemini. La competizione di robotica ha visto coinvolte nella prima fase del progetto tutte le 11 classi seconde della nostra scuola.

Gli alunni, dopo un’introduzione alla robotica, si sono cimentati in una gara di programmazione di Lego Ev3 (un robot autonomo Lego) attraverso un linguaggio di programmazione a blocchi. Lo scopo dell’iniziativa è legato soprattutto alla conoscenza delle discipline STEAM (Scienze Tecnologiche Ingegneristiche Artistiche e Matematiche), allo sviluppo delle capacità di lavoro di gruppo e a far capire che le materie scientifiche sono alla portata di tutti.

Alla 2° fase, svoltasi in data odierna, hanno partecipato le 3 classi migliori classificate della fase uno. La manifestazione ha visto prevalere la classe 2°N (in finale insieme alle classi 2° E e 2° O), che ha ricevuto in premio un robot Mbot Ranger ideato per lo sviluppo delle conoscenze su robotica, elettronica e programmazione.

Si ringraziano i proff. N. Secci e G. Del Prete, ideatori del progetto, e tutto l’istituto “M. Giua” per l’ospitalità e l’opportunità di arricchimento e di crescita personale offerta ai nostri alunni.