Corso America 3 Assemini Tel: 070/941123 mail: camm031009@istruzione.it
Plesso Pascoli – Sede centrale

Pago in Rete

Servizio per i pagamenti telematici agli Istituti Scolastici.

Cos'è

A cosa serve

Pago in Rete è il servizio per i pagamenti telematici con cui si eseguono i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici al Ministero dell’Istruzione tramite il sistema pagoPA. Tramite questo servizio sarà possibile per le famiglie effettuare tutti i pagamenti dei contributi scolastici emessi dalla segreteria per gli alunni frequentanti. Ad esempio, tramite il servizio sarà possibile pagare i contributi di iscrizione, le visite di istruzione, attività extracurricolari a pagamento.

Tramite il servizio è possibile pagare in 2 modi:

1) pagamento online con carta di credito, addebito in C/C.

2) versamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, completo di QR Code e bollettino postale PagoPA.

Oltre al pagamento in sè, il servizio conserva lo storico di tutte le transazioni effettuate al fine di una più comoda consultazione e di un più veloce reperimento dei documenti qualora necessario.

Come si accede al servizio

I requisiti per l’accesso al servizio sono:

– possesso di una casella di posta elettronica funzionante. Tutte le comunicazioni, infatti, saranno effettuate tramite posta elettronica

– possesso delle credenziali di accesso

Le credenziali di accesso sono quelle usate al momento dell’iscrizione dei propri figli alla classe prima. I genitori non ancora in possesso delle suddette credenziali dovrebbero registrarsi quanto prima alla piattaforma tramite questo link inserendo tutti i dati necessari.

Una volta ottenute le credenziali di accesso è possibile fare il login a questo link:

https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

e accedere al servizio. I pagamenti non online sono abilitati presso i seguenti punti del servizio abilitati:

https://www.istruzione.it/pagoinrete/istituti.html

Per accedere al servizio Pago In Rete sono necessarie le CREDENZIALI SPID (selezionando “Entra con SPID”)

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

NON SONO RICHIESTI DATI COME IBAN DEL CONTO CORRENTE O CARTA DI CREDITO, in quanto non è necessario disporre di un conto online: i pagamenti potranno essere effettuati anche tradizionalmente, in banca, in posta, presso gli esercenti in cui è possibile effettuare pagamenti come bollette, ecc.

Servizio online

Autenticazione

In base al decreto legge 16 luglio 2020 (Decreto Semplificazioni) potrai effettuare l’accesso utilizzando:

  • la tua identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • la tua carta d’identità elettronica (CIE)
  • le tue credenziali rilasciate dal Ministero (per esempio le credenziali già utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio) fino alla naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021
Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più

Servizi correlati